Isola di Koh Samui: Spiagge, Cosa Fare e Vedere

Isola di Koh Samui

L’isola di Koh Samui (scritto anche Ko Samui) è situata nel Sud della Thailandia, a circa 700 Km dalla capitale Bangkok. Terza isola più grande della Thailandia, vanta la presenza di un aeroporto internazionale tra i più particolari di tutta l’Asia ed è facilmente raggiungibile da Bangkok grazie ai numerosi voli interni giornalieri offerti dalla compagnia aerea Thailandese Bangkok Airways, della durata di circa un’ora.

Grazie alla sua conformazione geografica e allo sviluppo costiero, quest’isola offre la più ampia scelta di alloggi in prossimità delle spiagge per ogni tipo di budget. Ognuno può trovare la sua sistemazione, dai bungalow più ‘rustici’ agli alberghi di lusso, ad un passo dal mare, con prezzi che variano dai 15 ai 1000 euro a notte.

Questa vicinanza al mare delle strutture turistiche ed alberghiere è una delle prerogative peculiari e vincenti che caratterizzano Koh Samui. In ogni località dell’isola non mancano innumerevoli ristoranti dislocati sul lungomare o direttamente in spiaggia dove si può cenare a lume di candela con piatti di ottimo pesce fresco. Potrete gustare piatti thai a prezzi irrisori o grigliate di pesce praticamente ovunque!

CERCA UN HOTEL A KOH SAMUI

Una volta giunti a Koh Samui si può cominciare a curiosare per le strade occupate da una grande quantità di baracchini che offrono un caratteristico street food dove si può gustare del pollo alla griglia, delle pannocchie, della frutta fresca e perfino gamberoni.

È preferibile noleggiare un motorino oppure una jeep in uno dei tanti negozietti che propongono questo servizio un pò dappertutto ed è consigliato fotografare il veicolo al momento della consegna per evitare rivendicazioni da parte del venditore su danni preesistenti.

Il prezzo trattabile si aggira sui 200 bath, che equivalgono a circa 5 euro, con cui riuscite tranquillamente a farci una giornata intera. Se non volete noleggiare alcun veicolo, il mezzo piú economico per spostarsi a Koh Samui é il taxi collettivo ( Songtheu). Si tratta di autovetture, simili a piccoli autobus, munite di cassone nel quale sono presenti 2 panchine per i passeggeri.

Circolano sull’isola dalle 5:30 di mattina fino alle 7:00 di sera. È possibile leggere chiaramente la destinazione in inglese presente nella parte anteriore del veicolo. Non essendoci fermate ufficiali intorno all’isola, è sufficiente stare sul ciglio della strada e fare cenno di fermarsi.

Dite all’autista dove volete andare una volta saliti e pagherete una volta arrivati a destinazione. Un’altro metodo di trasporto è il taxi privato, che costituisce l’unico mezzo disponibile per spostarsi di notte.
Samui è ricca di spiagge bianche con il tipico mare dall’acqua cristallina.

Koh Samui Spiagge

Chaweng Beach Koh Samui

Chaweng Beach Koh Samui

Le spiagge Chaweng Beach e Lamai Beach (sulla costa Est dell’isola) sono sicuramente le più frequentate e le più popolari di tutta la Thailandia, non solo per la loro bellezza ma anche perché qui è possibile godere di una vita notturna alquanto movimentata (tuttavia grazie alla loro lunghezza e alla grande disponibilità di hotels e resorts non sono mai troppo affollate).

Lamai Beach Koh Samui

Lamai Beach Koh Samui

Per gli amanti della tranquillità ci sono molte spiagge tra le quali scegliere: lungo la costa Nord di Koh Samui, troviamo le più tranquille spiagge di Bophut Beach, Big Buddha Beach, Maenam Beach e Choeng Mon Beach. Per chi invece ama proprio le spiagge deserte, nella costa Sud si può godere di alcune baie con un’atmosfera molto rilassante.

CERCA UN HOTEL A KOH SAMUI

Vita Notturna a Koh Samui

La vita notturna a Samui è davvero famosa per le sue trasgressioni, per la sua vivacità e per la possibilità di scegliere tra discoteche, tanti bar e shows. A Chaweng ci sono 2 discoteche. Il Reggae Pub é aperto dalle 10pm fino alle 2 di notte e il Green Mango pure ma ci sono casi in cui rimangono aperti fino all’alba.

Ci sono diversi locali aperti di notte come il Cotton Club, il Club, il Jazz Junction, ecc. A Lamai si possono trovare moltissimi bar di piccole dimensioni e il pub-discoteca “Bauhaus”. Ma l’isola di Samui è nota soprattutto per l’evento che avviene una volta al mese in un’ isola poco distante e raggiungibile in barca o in battello: “la festa della luna piena”.

In tutta la Thailandia ci sono molte altre feste della luna piena, ma quella di Koh Phangan è la più famosa in assoluto. Al calare del sole i deejay fanno partire la musica techno e trance ed in mezzo ad una moltitudine di luci, coi falò sulla spiaggia e assieme a centinaia di ravers si dà il via alla festa che dura tutta la notte.

Cosa fare e vedere a Koh Samui

Namuang Waterfall Koh Samui

Namuang Waterfall Koh Samui

Abbandonando le spiagge e addentrandoci verso l’intero, si scopre un entroterra rigoglioso, con una vegetazione tropicale affascinante, ricca di palmeti ed alberi da frutto.

Passando per le strade in mezzo alla foresta è possibile ammirare le piantagioni, le cascate naturali di Namuang Waterfall 1 e 2, fare trekking sugli elefanti e visitare il piccolo ma suggestivo Secret Statue Garden, un giardino nel cuore dell’isola immerso nella vegetazione, circondato da ruscelli e decorato da splendide statue in pietra.

Dopo aver respirato l’aria della vegetazione, si può assaporare il clima religioso che avvolge templi e Buddha locali fra cui va sicuramente menzionato il Big Buddha, un Buddha alto 12 metri che si trova a nord dell’isola raggiungibile percorrendo una scalinata, a piedi scalzi (è d’obbligo dirigersi scalzi verso i luoghi di culto), che sembra esaudire ogni desiderio gli venga espresso in preghiera.

CERCA UN HOTEL A KOH SAMUI

Big Buddha Koh Samui

Big Buddha Koh Samui

I turisti possono suonare una lunga fila di campane tibetane che si trovano intorno al Buddha, creando nell’ambiente vibrazioni magiche. Da non perdere è il Wat Plai Laem, un complesso di stupefacenti templi, dove è situata la statua di un’enorme Dea con 18 braccia e quella di un sorridente e paffuto Buddha cinese.

Wat Plai Laem Koh Samui

Wat Plai Laem Koh Samui

A Koh Samui è possibile fare shopping specialmente in due posti, uno dei quali (quello più importante) é Nathon, ovvero la città principale dell’isola dove potete trovare banche, uffici postali, supermercati e una vasta scelta di negozi con un orario di apertura che generalmente va dalle 8:30 del mattino fino alle 6:30 di sera.

Il secondo posto in cui fare acquisti è la già citata Chaweng ( la spiaggia principale dell’isola ) dove sia negozi che supermercati restano aperti un pò più a lungo, solitamente dalle 9 del mattino fino alle 11 di sera.

CERCA UN HOTEL A KOH SAMUI

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply