Khao Phing Kan “James Bond Island” Guida 2020

Khao Phing Kan james bond island

L’isola di Khao Phing Kan, denominata anche James Bond Island a causa del fatto che è stata scelta come location per film del 1974 007 “l’Uomo dalla pistola d’oro” con Roger Moore ragione per cui da allora è diventata famosa ed è al centro delle attività turistiche locali.

PRENOTA ORA E DISDICI QUANDO VUOI !
Booking.com

Dove si trova

James Bond Island mappa dove si trova

Mappa

L’isola si trova al centro della baia di Phang Nga a pochi chilometri a nord est dalla cittadina di Phuket e fa parte del Parco Nazionale di Ao Phang Nga; la distanza dalla costa è di circa sei chilometri dove si trova la imponente roccia in mezzo al mare nella zona della baia maggiore adiacente alla montagna di Pingkan. La caratteristica principale di questa roccia è che guardandola da lontano sembra quasi una gigantesca unghia che s’immerge nell’acqua di mare.

Come arrivare a Khao Phing Kan

james bond island film

Ci sono diversi modi per raggiungere l’isola di Khao Phing Kan

In aereo dall’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok è possibile sia verso l’aeroporto di Phuket dove si giunge dopo poco più di un’ora di volo, sia verso l’aeroporto di Krabi; in entrambi i casi il tragitto totale si effettua in una media di 6 ore totali.

Da Phuket si prende l’autobus per Thalang Temple e poi proseguire per il porto di Phuket Bang Rong Pier da cui si possono prendere i traghetti per l’isola di Kao Yao Noi; da qui, con una frequenza di 3 ore, è possibile imbarcarsi su un long tail per l’isola di James Bond.

Da Krabi si prosegue in autobus per Ao Nang e quindi per Ban Tha Len Krabi dai cui moli partono traghetti orari per l’isola di Khao Phing Kan
In bus dal Southern Bus Terminal si arriva dopo circa 11 ore di viaggio a Pha Nga Pier da cui è possibile imbarcarsi con i traghetti giornalieri per l’isola di Koh Yao Noi dove è possibile effettuare delle gite per Khao Phing Kan sia in long tail boat sia con mezzi privati presi a noleggio.
Con i bus è possibile sfruttare il percorso notturno, di circa 16 ore, direttamente collegato a Ban Than Len Krabi dove è possibile prendere i traghetti per Kao Yao Noi.

Tours ed Escursioni consigliate per James Bond Island

Clicca sul tour o escursione che può fare al caso tuo:

Quando andare a Khao Phing Kan

Il clima è tipicamente marino tropicale con due grandi stagioni predominanti, quella secca e quella delle piogge; il picco delle precipitazioni avviene in modo preponderante tra la fine del mese di aprile ed il mese di maggio e tra la metà del mese di settembre e la fine del mese di ottobre.

Il periodo migliore consigliabile per poter visitare l’isola, considerando anche le condizioni del mare per poter fare snorkeling o ammirare le acque cristalline, è comunque quello compreso nell’arco di tempo tra la metà di novembre e gli inizi di aprile, con la stagione secca al suo apice, quando le giornate sono caratterizzate da sole intenso e con un notevole aumento della luminosità e si è sotto l’effetto del monsone che soffia da Sud Ovest.

La temperatura è praticamente stabile nei due periodi, con temperature medie che oscillano tra i 23 gradi nel periodo delle piogge ai 32 gradi durante il periodo secco, mentre può variare considerevolmente il tasso di umidità che passa da una media del 60% nel periodo secco ad una media dell’83% durante il periodo delle piogge con punte anche del 100% in occasione di forti temporali tra metà settembre ed inizi ottobre e metà aprile.

Cosa fare durante la visita

Khao Phing Kan

Grotte

Essendo al centro del Parco Naturale non è possibile in alcun modo attraccare alcun tipo di natante a motore o a vela sulle spiagge dell’isola. Queste possono comunque essere raggiunte mediante kayak o canoe messe a disposizione dei traghetti o delle imbarcazioni con cui si possono effettuare i vari tour all’interno del Parco Nazionale; questi possono essere sia specifici per l’isola sia più generali di tutta la baia di Phang Nga ed in questo caso, considerando che la durata oscilla tra le 8 e le 10 ore globali, si consiglia di portare con se alcune bottiglie d’acqua, un cappello e della crema solare.

Khao Phing Kan kayak

Kayak

L’isola consente inoltre la visita delle incantevoli torri carsiche di calcare ma soprattutto di alcune grotte poste lungo tutto il suo perimetro; questo però può essere effettuato solo nei momenti in cui è presente la bassa marea in quanto con l’alta marea infatti la maggior parte di esse viene quasi del tutto allagata.

Alcuni tour effettuano inoltre delle escursioni all’interno dell’isola in mezzo alla foresta pluviale formata da mangrovie e cactus, dove è presente un vero e proprio laboratorio naturale con più di cento diverse specie di uccelli e più di venti di rettili.

Da un punto di vista naturalistico anche le acque che circondano l’isola sono molto ricche sia di vegetali che di animali, grazie anche al tanto limo che viene portato dai fiumi locali e che si adagia sul fondo. Svariate varietà di gamberetti, di granchi e soprattutto di mante, squaletti e pesci farfalla fanno da sfondo alle immersioni o alle attività di snorkeling che possono essere svolte sia durante l’approdo delle imbarcazioni che nelle soste dei vari tour che invece interessano l’intera baia.

Dove dormire

Sull‘isola di Khao Phing Kan, a parte un locale tipico ed un bar denominato ‘Bar di Bin Laden‘ per via della gestione tenuta dai discendenti dei Sea Gipsy, musulmani e molto ligi al Corano, non vi sono possibilità di sistemazioni o di soggiorno per cui bisogna per forza prenotare ed alloggiare in località vicine.

Quella maggiormente utilizzata è Phuket, luogo di partenza principale di tutti i tour e di tutte le gite che interessano giornalmente l’isola di Khao Phing Kan.

Altre possibilità di soggiorno possono essere le due isole maggiori Koh Yao Yai e Koh Yao Noi che sono raggiungibili sia da Phuket che dal porto di Ban Than Len Krabi; sulla prima vi sono rade strutture che sono per la maggior parte dei resort idonei ad un viaggiatore che privilegia il comfort e i relativi servizi nei villaggi di Chong Lad Village, Khlong Hia Village e Ko Yao Village, mentre sulla seconda è possibile trovare non solo resort, sia di lusso che di fascia media, ma anche hotel con camere adatte ad ogni tipologia di clientela.

PER PRENOTARE NELLE ZONE VICINE A JAMES BOND ISLAND CLICCA IL BOTTONE QUI SOTTO:

 

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply

HOTEL A MIGLIOR PREZZOCERCA