Koh Adang: Dove Dormire, Quando andare e Come Arrivare

Koh Adang

Koh Adang è una delle isole del Parco Nazionale Marino di Tarutao, che si trova nel Mar delle Andamane a sud della Thailandia. Per estensione è la seconda più grande dell’arcipelago: è lunga 6 chilometri e larga 5 chilometri. Può essere anche una destinazione perfetta per ammirare, dal punto più panoramico, l’isola di Koh Lipe e permette di organizzare delle interessanti escursioni all’interno. Dista appena 2 chilometri da Koh Lipe e per raggiungerla ci vogliono solo 10 minuti con un long tail.

Come raggiungere Koh Adang

Per raggiungere Koh Adang l’unico mezzo possibile è, naturalmente, la barca; si può scegliere se utilizzare un kayak oppure un taxi boat, entrambe soluzioni abbastanza economiche poiché il noleggio di un’imbarcazione costa circa 100 baht a persona. È anche possibile accordarsi con il proprietario della barca e telefonare per farsi venire a riprendere quando è terminato il giro dell’isola.

Se si arriva da Bangkok, per raggiungere Koh Adang si può prendere un volo interno, un bus o un treno. In genere ci sono biglietti che includono tutti i trasferimenti: volo fino ad Hat Yai, transfert al porto Pak Bara e poi viaggio in barca. In bus il viaggio dura circa 13 ore ed è consigliabile farlo di notte. La partenza è dal South Bus Terminal (Sai Tai Mai), ci sono varie compagnie che effettuano questa tratta ed il punto di arrivo è Hat Tai. Sull’autobus vengono offerti snack ed acqua e sono previste alcune soste.

A seconda delle opzioni (Vip24, Vip o Express) il prezzo del biglietto varia da 1200 baht (30 euro circa) a 750 baht. La differenza sta nel numero dei posti e nel comfort delle poltrone a disposizione dei passeggeri. In treno, il viaggio da Bagkok a Hat Yai può durare fino a 18 ore e la cosa migliore è partire il pomeriggio, arrivando la mattina del giorno dopo; in questo caso si possono prendere anche delle cuccette.

Ci sono varie possibilità a seconda di quanto si vuole spendere: si va dal singolo posto a sedere in seconda classe (solo per persone molto avventurose) che costa circa 670 baht (18 euro) alla carrozza letto accessoriata e di prima classe, che costa 1800 baht (50 euro). Uno dei treni possibili è il #37 che parte alle 15 circa e dispone di posti letto.

PRENOTA UNA STRUTTURA A KOH LIPE:

Quando andare a Koh Adang

Il clima di Koh Adang è tropicale ciò significa che durante tutto c’è un clima caldo. In base a tipo di vacanza che si vuole fare sull’isola o in quelle circostanti, è sempre opportuno tener presente alcuni cose importanti.

Da novembre a maggio c’è la stagione secca per cui le precipitazioni sono quasi del tutto assenti e le temperature possono raggiungere picchi piuttosto elevati, soprattutto nei mesi di passaggio. Da fine maggio, inizi giugno fino ad ottobre c’è la stagione delle piogge che raggiunge il suo massimo verso la fine di settembre, quando le precipitazioni sono di forte intensità.

In questi periodi, quindi, le comunicazioni fra la terraferma e le isole, e fra le varie isole dell’arcipelago non sono garantite per via delle condizioni meteorologiche. In bassa stagione molte strutture sono chiuse e non è possibile praticare le normali attività in mare, se non in casi eccezionali.

Il momento migliore, quindi, per visitare Koh Adang è da metà dicembre a fine febbraio, periodo dell’anno in cui ci sono le migliori condizioni per godersi in vacanza. Per questo motivo, però, può essere difficile trovare posti liberi nel resort, quindi è sempre consigliabile prenotare i anticipo.

Dove dormire a Koh Adang

Quest’isola è una delle pochissime di tutto il Parco Nazionale Marino di Tarutao dove è anche possibile trascorrere la notte e dedicarsi alla sua esplorazione, anche se non ci sono molte strutture disponibili. La scelta è fra due tipologie di alloggi: campeggio e resort.

Ogni bungalow è arredato in modo semplice ma funzionale, dispone di ventilatore a soffitto e bagno privato. Il prezzo è di circa 300 baht a persona, quindi piuttosto economico, tuttavia le prenotazioni si possono effettuare solo ed esclusivamente sul sito del Parco Nazionale ed in alcuni casi è possibile usufruire di offerte molto vantaggiose. Tuttavia spesso si trova già tutto occupato. Il campeggio, le cui tariffe sono di 200 baht per notte a coppia, dispone di tenda e biancheria, ma se si viaggia con la propria tenda il prezzo scende addirittura a 30 baht, circa 1 euro a notte.

Queste sono le disponibilità di alloggio su Koh Adang quindi qualora si dovesse trovare già tutto prenotato è necessario scegliere una struttura su Koh Lipe, dove ci sono numerosi resort e possibilità di alloggio ed in questo caso si potrà utilizzare la barca per muoversi da un’isola all’altra.

Su Koh Adang c’è un solo ristorante che funziona a colazione, pranzo e cena ed offre piatti semplici ma ben cucinati a prezzi davvero incredibili che si aggirano sui 30 -90 baht al massimo.

PRENOTA UNA STRUTTURA A KOH LIPE:

Cosa fare su Koh Adang: consigli pratici

Una delle escursioni da non perdere a Koh Adang è quella che porta al punto panoramico con vista spettacolare su Koh Lipe. Prima bisogna assicurarsi di avere l’acqua necessaria, crema solare, crema anti punture e scarpe comode perché la strada non è asfaltata, in alcuni punti è sdrucciolevole e fangosa, con tratti irregolari.

Poiché la via non è segnalata è necessario porre molta attenzione e ricordarsi il percorso per poter tornare indietro. In compenso, però,la vista è davvero impagabile.

A Koh Adang ci sono anche diverse cascate e fra queste la Cascata del Pirata è la più frequentata e visitata perché più semplice da raggiungere. Per la migliore strada da seguire è sempre opportuno chiedere al ranger e farsi indicare il percorso perché anche in questo caso le segnalazioni sono assenti o sono cadute. Queste due sono le attività principali da fare sull’isola, ma si può anche noleggiare una barca e fare escursioni alle isole vicine, magari per trovare i migliori posti dove fare snorkeling. Koh Adang, poi, è il luogo adatto per trascorrere in tranquillità qualche ora sulla spiaggia, proprio davanti ai ranger, infatti, c’è una bellissima lingua di sabbia bianca, quasi sempre deserta. L’unico ristorante noleggia anche tutta l’attrezzatura necessaria per lo snorkeling.

ESCURIOSNI DA NON PERDERE

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply

HOTEL A MIGLIOR PREZZOCERCA