Koh Kood è un’isola facente parte di un arcipelago del Golfo della Thailandia nord-orientale (a pochi km dalla Cambogia). Con una superficie di 163km², costituisce la seconda isola più grande dell’arcipelago e la quarta più grande della Thailandia (rispettivamente dopo Phuket, Koh Chang e Koh Samui). È situata a 25km a sudest di Koh Chang e 12km a sud di Koh Mak.
Presenta un territorio montuoso e una fitta vegetazione tipica della foresta pluviale che ricopre tre quarti dell’isola. La zona più alta è Khao Paentee che raggiunge i 315 metri sopra il livello del mare.
Per quanto riguarda l’amministrazione, Koh Kood assieme a Koh Mak, è un sub-distretto della Provincia di Trat, con una popolazione totale di circa 2.100 abitanti. Il centro amministrativo dell’isola è Hat Ta Phao, una località situata lungo la costa occidentale.
Lungo la costa nord-orientale, ad Ao Salad, un villaggio di pescatori costruito su palafitte, si trova il più grande centro peschereccio dell’isola, luogo ideale se siete amanti del pesce poiché qui potrete degustare pesce sempre fresco e frutti di mare. È ad Ao Salad che si trova l’omonimo tempio buddista, dove è presente un’enorme rappresentazione del Buddha e anche una splendida vista panoramica della baia. Rimangono poi solo due centri abitati e sono Klong Chao e Ao Yai.
CERCA UN HOTEL A KOH KOOD
Indice dei contenuti
Le Migliori Spiagge di Koh Kood
Bang Bao Bay: si trova a sud-ovest dell’isola ed è facilmente raggiungibile in moto; è un luogo ideale per lo snorkeling, l’acqua è cristallina con dei bei colori turchesi; la baia è sicura per i bambini poiché non ci sono rocce ed il mare è solitamente calmo.
Klong Chao Beach: a cinque minuti a piedi dal villaggio di Klong Chao, è una spiaggia molto popolare ma mai affollata; niente rocce, acqua cristallina e non ci sono negozi o venditori ambulanti nei dintorni.
Ao Prao Beach: una delle spiagge più lunghe, si trova nel sud dell’isola vicino ad un piccolo villaggio di pescatori.
Haad Sai Daeng: nella costa centro occidentale di Koh Kood, ed è una spiaggia molto bella ma poco; è leggermente in pendenza ma ottima per famiglie con bambini piccoli.
Ao Tapao Beach: altra spiaggia molto lunga, soggetta a edificazione (soprattutto di resort) negli ultimi anni ma ancora molto bella.
Ngamkho Bay: lungo la costa occidentale centrale della Koh Kood, anche qui acqua calma e cristallina; le spiagge e gli alloggi sono raggiungibili facilmente in moto.
Takean Beach o Haad Takian: a sud-ovest di Koh Kood, una spiaggia incontaminata di quasi 1200 metri di lunghezza ma divisa in due da rocce.
Ao Noi Beach: acqua molto chiara e perfetta per lo snorkeling; è una spiaggia di soli 200 metri situata lungo la costa centro occidentale di Koh Kood; l’unica sistemazione nei dintorni è presso l’Ao Noi Resort.
Ao Klong Hin: una spiaggia di 400 metri a sud di Koh Kood, un po’ distante e isolata ma una piccola strada asfaltata collega Ao Klong Hin con la strada principale.
Ao Yark o Hat Ao Jak: una baia remota e incontaminata lunga 500 metri nel sud di Koh Kood, con un solo resort e un solo bar sulla spiaggia.
Come muoversi a Koh Kood
È importante ricordarsi di portare denaro contante in quanto a Koh Kood non ci sono né banche né Bancomat. Nella maggior parte dei resort pagando l’importo con carta di credito è possibile avere del denaro contante con un costo aggiuntivo variabile dal 2 al 5%.
Il trasporto pubblico è praticamente inesistente per cui bisogna noleggiare uno scooter per visitare l’isola, prestando attenzione alle strade che sono molto strette e spesso con pendenze e curve pericolose. È possibile raggiungere Koh Kood soltanto via mare tramite motoscafo da Ko Chang (dal molo di Bang Bao) impiegando circa 50 minuti. Tuttavia, durante la stagione dei monsoni (Maggio-Ottobre) si può arrivare a Koh Kood solo tramite traghetto da Laem Ngop (Trat).
CERCA UN HOTEL A KOH KOOD
Quando andare a Koh Kood
A Koh Kood abbiamo un clima chiaramente tropicale monsonico quindi troviamo la stagione secca e la stagione delle piogge.
Le temperature minime son di circa 20 gradi mentre le massime arrivano a 35 gradi.
Il periodo migliore per andare a Koh Kood quindi è tra fine Novembre e Aprile, infatti questa è la stagione secca dove le piogge sono proprio minime.
La stagione delle piogge invece va da Maggio ad Ottobre, quindi in questo periodo è sconsigliato andare e devi sapere che
Come arrivare a Koh Kood
A Koh Kood non c’è al momento l’aeroporto quindi potrai arrivare a Koh Kood solamente via mare. Puoi scegliere di imbarcarti da Koh Chang e da Koh Mak oppure anche da Laem Sok che si trova nella provincia di Trat.
Il modo più comune per raggiungere Koh kood è partire da Bangkok e andare a aem Sok con bus oppure un minivan (circa 5 ore) e poi da Laem Sok a Koh Kood in motoscafo (circa 1 ora).
Cosa fare a Ko Kood ?
La prima cosa che puoi fare a Koh Kood è rilassarti nelle bellissime spiagge bianche con mare cristallino! Sicuramente questa è un’isola ideale per un pò di relax e per staccare la spina dalla vita frenetica occidentale!
Oltre ad una rigogliosa giungla, quindi potrai se vuoi fare anche un pò di trekking; all’interno di Ko Kood troverai anche le cascate di Huang Nam Keaw e Khlong Yai Kee.
Oltre alle bellissime ed affascinanti cascate di Koh Kood, ci sono 2 alberi antichi molto curiosi da vedere, chiamati Sai Yai e Makayuk.
Altra cosa curiosa da vedere a Koh Kood è una formazione rocciosa chiamata Khao Ruearab che ricorda la forma di una nave:
Inoltre a Koh Kood avrete modo di vedere autentici villaggi di pescatori che al momento non sono ancora molto turistici.
Dove Dormire a Koh Kood
A Koh Kood, non essendo un’isola molto grande, non ci sono moltissimi alloggi, hotel e resort, conviene quindi se hai intenzione di fare un viaggio a Koh Kood, di prenotare per tempo.
Potrai trovare diverse tipologie di alloggi, dai più economici ai più lussuosi, dipende da cosa stai cercando.
Grazie a noi di amorethailandia.com e booking.com, potrai prenotare e disdire in molti casi senza penale. Quindi per trovare dove dormire a Koh Kood clicca il pulsante qui sotto e scegli la struttura più adatta a te!
CERCA UN HOTEL A KOH KOOD
Dove si trova Koh Kood : Mappa
Bene, se sei arrivato fin qui, avrai compreso come arrivare, quando andare e cosa fare a Koh Kood oltre ad aver scoperto le migliori spiagge bianche o deserte! Però ti potrebbe anche interessare vedere con i tuoi occhi dove si trova Koh Kood: P.S.: L’isola di Koh Kood viene chiamata anche Ko Kut, ecco perchè nella mappa vedi scritto Ko Kut:
In questa mappa ti puoi rendere conto di dove si trovi Koh Kood rispetto a Bangkok.
Bene, sei pronto per partire per Koh Kood? Prenota ora un alloggio, la disponibilità in alta stagione è limitata quindi prenota ora e in caso disdici quando vuoi!
CERCA UN HOTEL A KOH KOOD (DISPONIBILITA’ LIMITATA)
Buon Viaggio !

No Responses Yet