CERCA UN TOUR ED ESCURSIONI IN THAILANDIA

Scopri le più interessanti cose da fare in Thailandia. Prenota online al miglior prezzo. Leggi le recensioni dei tour e delle attrazioni in Thailandia…

Koh Lamphu: L’isola sul fiume Tapi

Koh Lamphu è una stupenda immersa nella foce del fiume Tapi in Thailandia e si trova nello specifico all’interno del distretto di Bang Kung nella provincia di Surat Thani. Si trova a circa 9 Km dalla foce del Tapi e vicinissima alla cittadina omonima di questa provincia, Surat Thani. Non va assolutamente confusa con Ko Lamphu Rai, che si trova nella Provincia di Trat sempre in Thailandia.
Scopriamo qualche informazione in più su Koh Lamphu e su cosa fare in questa località, come raggiungerla e quando visitarla.

Koh Lamphu, un piccolo gioiello per le avventure

L’isola di Koh Lamphu è lunga soltanto 0.75 km. Qui non circolano macchine e non c’è traffico. Koh Lamphu è un luogo incontaminato e distaccato da tutto e tutti.
L’isola viene dedicata interamente allo sport, alla cura ed alla crescita di alberi per creare una florida e lussureggiante vegetazione che ospita la fauna e la flora locali.
Molti vengono a Koh Lamphu la mattina presto per fare jogging, stare solo un po’ in silenzio oppure ammirare un paesaggio diverso dal solito.

Attrazioni a Koh Lamphu

Il luogo è perfetto per chi vuole ammirare le bellezze naturali. Gli alberi e gli animali tropicali, in particolare gli uccelli, caratteristici del luogo offrono infatti uno sfondo stupendo alle proprie giornate.
Nel parco di Koh Lamphu è possibile scattare foto bellissime e trascorrere ore e ore immersi in un silenzio sacro.
La mattina il parco apre tra le 5 e le 8, mentre il pomeriggio apre tra le 16 e le 18.

Qui sull’isola di Koh Lamphu, vicino a Surat Thani, ci sono anche molti centri di sport. Si tratta quindi di un luogo perfetto per chi vuole giocare a Badminton o a football o basketball.
Questa attività è particolarmente consigliata a chi viene in visita in compagnia della famiglia e cerca un’alternativa interessante e divertente per passare un pomerggio in modo diverso dal solito.
La visita a Koh Lamphu va riservata in momenti particolari della giornata.

Solitamente a chi la visita per la prima volta si consiglia di andare la mattina presto, quando ci sono un po’ meno persone visto che l’atmosfera raccolta e davvero suggestiva aiuta a raccogliere pensieri, svuotare la mente e meditare.

L’isola è perfetta per chi ama correre e fare jogging mattutino.
Scattare foto e ammirare il panorama della foce del fiume che si gode da Koh Lamphu sono attività degne di note. Non capita in tanti luoghi di essere al cospetto di paesaggi così particolari, puri e incontaminati quindi vale la pena di vederli e ammirarli.

Feste e tradizioni a Koh Lamphu

Thot Phapa

Thot Phapa

In questo piccolo isolotto non manca un pizzico di tradizione in omaggio anche alla storia e alla tradizione della Thailandia.
Il momento più bello, emozionante e caratteristico di tutto l’anno è in ottobre quando sono festeggiate due celebrazioni buddhiste molto importanti, il Chak Phra e il Thot Phapa.
Nel resto della Thailandia questi due eventi religiosi sono festeggiati in modo separato ma a Koh Lamphu invece non è così.

Chak Phra

Chak Phra

Il Thot Phapa vede le immagini sacre del Buddha essere trasportate con i carri lungo delle vere e proprie processioni suggestive. La cerimonia inizia la mattina presto, proprio al momento dell’alba.
Il Chak Phra, invece, viene celebrato alla fine della giornata e i fedeli e il popolo locale si impegna ad offrire doni e tante altre offerte come segno di gratitudine alla fine del Buddhist Rains Retreat.
Un’immancabile tradizione che ogni si svolge qui a Koh Lamphu è quello dello street food thailandese. Ogni anno una giornata viene dedicata a celebrare la magnifica tradizione gastronomica thailandese in compagnia di pietanze di tutti i tipi.

Solitamente in questi casi c’è da fare un po’ d’attenzione, ma ci sono alcuni punti, i ristorantini sicuri al 100% e perfetti per i turisti desiderosi di provare questa straordinaria cucina.

Quando visitare Koh Lamphu

L’isola di Koh Lamphu è una meta da ammirare durante la stagione secca in cui la temperatura è più gradevole e sono completamente assenti le piogge e i venti sono deboli e tollerabili.
Il periodo della stagione secca è quello che va da dicembre fino a fine aprile e coincide quindi con il nostro inverno.

Scegliere questo momento dell’anno significa ritagliarsi una piccola finestra per ammirare in compagnia della famiglia, degli amici o del partner uno scenario di tipo particolare come questo.
Durante la stagione dei monsoni è sempre possibile recarsi in visita in questa località ma si dovrà fare più attenzione al meteo, visto che tende ad essere un po’ incostante.

Il tempo da dedicare alla visita di Koh Lamphu è comunque abbastanza breve. Meglio stare a Surat Thani e visitare altre isole caratteristiche intorno dove ci sono maggiori attività da fare.
In ogni caso si tratta di una meta che merita e che non è possibile perdere. Questo vale specialmente se ci si trova qui in concomitanza con le celebrazioni religiose che rappresentano un momento straordinario e affascinante in cui ci si può raccogliere in se stessi e ammirare un luogo bellissimo.

Come raggiungere Koh Lamphu

Le macchine non possono arrivare fino a Koh Lamphu visto che l’isolotto viene lasciato intatto e incontaminato, quasi inaccessibile ai veicoli dell’uomo.
Allora come arrivare fino a Koh Lamphu per ammirare il Parco Pubblico, essere presenti alle feste e agli eventi della tradizione buddhista o semplicemente fare sport?
Semplice, c’è un ponte di legno molto suggestivo che collega Surat Thani fino a Koh Lamphu.

La mattina presto o in qualsiasi momento della giornata è quindi possibile fare una bella camminata su questo ponte ammirando la bellezza del fiume Tapi per arrivare poi a Koh Lamphu.

Dove soggiornare a Koh Lamphu

Chi vuole visitare Koh Lamphu ovviamente non può sostare sull’isola. Qui non ci sono strutture alberghiere di alcun tipo. L’unica alternativa possibile è soggiornare nella vicina Surat Thani (clicca qui).
La piccola cittadina offre una vasta scelta di alberghi, resort e altre soluzioni in base alla tua idea di vacanza. Sarà possibile concedersi un momento di relax e lusso oppure si potrà trascorrere una vacanza più normale ma comunque con i comfort del caso.

ESCURIOSNI DA NON PERDERE

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply

HOTEL A MIGLIOR PREZZOCERCA