Koh Lipe Spiagge, Come arrivare, Quando andare, Cosa fare

Koh Lipe: Come arrivare e quando andare

Koh Lipe è una piccola isola della Thailandia situata a sud nel Mar delle Andamene. Come altre isole thailandesi è famosa per le spiagge di sabbia bianca, per il mare cristallino e l’abbondante vita marina che lo popola. Quest’isola dista circa 60 km dalla terraferma ed il molo di partenza più vicino è quello di Pak Bara.

Essendo l’isola più a sud della Thailandia, durante le belle giornate è possibile vedere in lontananza l’isola di Langkawi, un’isola della Malesia, a 30 km di distanza.

Koh Lipe fa parte dell’Arcipelago di Adang, un gruppo di circa 10 isole deserte la cui unica eccezione è proprio Koh Lipe, popolata dalla comunità dei nomadi di mare Chao Ley. È possibile esplorare il Parco Nazionale Marino di Tarutao, di cui l’arcipelago di Adang costituisce solo una parte, grazie alle escursioni giornaliere verso le isole vicine, molto popolari fra i turisti.

CERCA UN HOTEL A KOH LIPE

Il parco naturale è stato fondato nel 1974, ed è il secondo parco nazionale della Thailandia. Conta una cinquantina di isole e comprende una superficie di circa 1500 km2. Da Adang a Rawi, da Koh Peng a Koh Khai, da Koh Hing Iam a Koh Jabang sono solo alcune delle isole spettacolari che i turisti amanti della natura e del mare cristallino potranno visitare.

Inoltre, in quest’area protetta si può ammirare lo spettacolo delle tartarughe marine che ogni anno,tra Settembre e Aprile, depositano le loro uova nelle spiagge di Ko Tarutao.

Le spiagge bianche dell’isola di Koh Lipe sono perfette per rilassarsi e prendere il sole, mentre le sua acque sono ottime per lo snorkeling. Gli appassionati troveranno numerose zone ottime per le immersioni.
Non mancano diverse tipologie di alloggio: dalle semplici ed essenziali capanne di bamboo in prossimità della spiaggia ai lussuriosi resort dotati di ogni tipo di comfort, piscina compresa.

Per quanto riguarda il cibo, sull’isola di Koh Lipe ce n’è per tutti i gusti: dall’appetitoso e tipico street food thailandese, alla cucina nei numerosi ristoranti di medio livello o d’alta classe locale e internazionale.

L’isola di Koh Lipe può essere facilmente visitata a piedi; ci sono poche moto in tutta l’isola e nessuna di queste è in affitto, per cui sarete immersi in una natura assolutamente incontaminata e rilassante, data anche la totale assenza di automobili.

Per spostarvi in qualunque punto dell’isola o nelle isole vicine potete affidarvi alle longtail boat a vostra disposizione in ogni momento della giornata, ormeggiate nella bellissima spiaggia bianca di Pattaya (nella costa sud), in cui ci sono molti bungalows, ristoranti e bar.

Come arrivare a Koh Lipe

Scopriamo assieme come arrivare ora a Koh Lipe!

Come già accennato, il molo thailandese più vicino per raggiungere l’isola di Koh Lipe è Pak Bara (nella provincia di Satun) dal quale partono diverse barche, ogni giorno e tutto l’anno. Pak Bara è a sua volta raggiungibile dalla città di Trang con minibus o vetture private. L’aeroporto più vicino (quello di Hat Yai) è raggiungibile tramite bus o taxi con i quali è possibile raggiungere anche altre destinazioni del sud della Thailandia, come Krabi e Ao Nang.

Trasferimento per Ko Lipe in Speedboat:

Trasferimento per Ko Lipe in Speedboat

Puoi prenotare il trasferimento per andare a Ko Lipe cliccando qui sotto. Consigliamo di prenotare per tempo, in quanto c’è poca disponibilità:

 

Quando andare a Koh Lipe ?

Koh Lipe ha visto un notevole incremento di visitatori negli ultimi anni diventando una meta annualmente molto gettonata. L’alta stagione va da Novembre fino a Maggio, periodo in cui quindi è meglio prenotare sia hotel che viaggio. Il periodo di “picco” va da metà Dicembre circa fino alla fine di Febbraio, mesi durante i quali tutto è già stato riservato e arrivare senza aver prenotato può trasformare la vostra vacanza in un’esperienza stressante.

La bassa stagione da bollino verde è quella che va da Maggio a Ottobre: ci sono molti meno turisti e non è difficile ritagliarsi una spazio di pace sulla spiaggia; l’unico svantaggio è che alcuni hotel assieme a qualche bar e a qualche negozio saranno chiusi.

Ora che hai trovato informazioni su come arrivare e quando andare a Ko Lipe, non ti resta che prenotare un alloggio, anche perchè non ci sono mai molte strutture disponibili in questa isola:

 

CERCA UN HOTEL A KOH LIPE

Le più belle spiagge di Koh Lipe

Nell’isola di Koh Lipe, 3 sono le principali spiagge, ovvero: Pattaya Beach che si trova nella parte sud dell’isola; Sunrise Beach ad est e Sunset Beach ad ovest dell’isola di Koh Lipe.

Pattaya Beach

Pattaya Beach koh lipe

Pattaya Beach

Come abbiamo accennato prima, Pattaya Beach si trova a sud dell’isola ed è lunga circa 1 Km. La sua sabbia è bianca e molto fine. Nonostante il nome Pattaya, non ha nulla a che vedere con la città e zona di mare di Pattaya.

Se vi trovate in una situazione di cielo limpido, molto probabilmente riuscirete vedere al largo l’isola della Malesia Langkawi.

Essendo la spiaggia a sud dell’isola, il mare è calmo e riparato dai venti.

Di sera potrete trovare un pò di movimento in questa zona grazie alla presenza di bar e ristoranti e da qui potrete accedere al Walking Street di Koh Lipe.

Il migliore resort in zona è Sita Beach.

 

Sita Beach

Sita Beach resort

>>> CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SUL “SITA BEACH RESORT “<<<

Concludendo Pattaya Beach è una bella zona ma non ideale se stai cercando completo relax, in quanto è abbastanza frequentata e c’è un bel via vai di imbarcazioni.

Sunrise Beach

Sunrise Beach Koh Lipe

Sunrise Beach

Se Pattaya Beach è una spiaggia bella ma abbastanza movimentata, ecco che Sunrise Beach è una spiaggia per chi ama la tranquillità ed il completo relax.

Sunrise Beach è talvolta chiamata anche Hat Chao Lae in quanto gli zingari di mare posseggono qui il loro villaggio.

Se ti piace alzarti la mattina presto, da questa spiaggia avrai un panorama mozzafiato all’alba. Altre cose che devi sapere è che Sunrise Beach è l’isola più lunga di Koh Lipe

sunrise beach

sunrise beach

In questa zona ci sono diverse tipologie di alloggi, dai bungalows più alla portata di tutti fino a lussuosi resort come l’Idyllic Resort.

Idyllic Resort

Idyllic Resort

>>> CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SUL “Idyllic Resort “<<<

A Sunrise Beach oltre a goderti la sua tranquillità, potrai fare anche delle belle passeggiate, snorkeling grazie alle sue acque cristalline e trasparenti. Inoltre quando c’è la bassa marea potrai raggiungere a piedi i due isolotti di fronte di Koh Usen e Koh Kra.

Sunset Beach

Sunset Beach koh lipe

Sunset Beach

Se Sunrise Beach è la spiaggia ideale per vedere l’alba; Sunset Beach è l’ideale chiaramente per vedere il tramonto!

Tra le altre spiagge elencate precedentemente, Sunset Beach è quella più piccolina e la puoi raggiungere con circa 25 minuti a piedi dal Walking Street di Koh Lipe.

Anche Sunset Beach come la sorella Sunrise Beach è l’ideale per chi cerca tranquillità e relax.

Sunset Beach è anche l’ideale per lo snorkeling grazie alla barriera corallina che offre l’incontro con molti pesci colorati!

Se stai cercando un alloggio vicino a questa spiaggia allora non perderti il Bayview Sunset Resort!

Bayview Sunset Resort

Bayview Sunset Resort

>> CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SUL “Bayview Sunset Resort”<<<

Cosa fare a Koh Lipe

Credo che se hai scelto Koh Lipe come tua prossima meta, allora siamo d’accordo che la miglior cosa da fare a Koh Lipe è rilassarsi 🙂

snorkeling koh lipe

snorkeling koh lipe

A Koh Lipe non perderti la barriera corallina con un bel snorkeling, potrai fare del trekking nelle zone incontaminate, ammirare l’alba a Sunrise Beach ed il tramonto a Sunset Beach!

Per lo snorkeling Koh Lipe è davvero uno posti migliori grazie ai fondali delle isole del Butang Group ovvero gli isolotti di Ko Tarutao, Ko Adang, Ko Rawi, Koh peng, Koh Khai, Koh HingIam, Koh Jabang.

Se ti piacciono i massaggi, bhè allora non perderti un buon massaggio Thai, attenzione che se non vuoi essere massacrato, richiedi un massaggio thai soft 🙂

Se invece vi piacciono i tatuaggi e siete abbastanza coraggiosi, allora nella via principale di Koh Lipe trovate diversi studi di tattoo!

Dove Dormire a Koh Lipe

Oltre a qualche suggerimento che ti abbiamo dato prima per alcuni resort e bungalow vicino le spiagge consigliate, devi sapere che a Koh Lipe nel complesso non ci sono molti alloggi dove dormire ed in alta stagione potresti rischiare di non trovar posto e di aver più che altro poca scelta.

Ci sono più o meno oggi circa 80 alloggi disponibili e capisci bene che in alta stagione vanno a ruba!

Quindi se stai pianificando il tuo soggiorno a Koh Lipe, ti consigliamo di prenoatre ora e in caso disdire quando vorrai:

CERCA UN HOTEL A KOH LIPE (DISPONIBILITA’ LIMITATA)

Dove si trova Koh Lipe: Mappa

Ora che hai compreso come arrivare, quando andare e cosa fare a Koh Lipe, probabilmente ti interesserà anche vedere con i tuoi occhi dove si trova esattamente Koh Lipe rispetto il resto della Thailandia.

koh lipe mappa dove si trova

Koh Liep Mappa

In questa mappa ti puoi rendere conto dove si trova Koh Lipe per esempio rispetto a Phuket e come abbiamo accennato prima che in situazione di cielo bello limpido, poter scorgere l’isola della Malesia, Langkawi.

Bene, sei pronto ora per partire e soggiornare a Koh Lipe?! Ti ricordiamo che in alta stagione la disponibilità degli alloggi è limitata, quindi ti consigliamo di prenotare già ora e in caso di disdire quando vuoi. Con molte strutture è possibile farlo cliccando qui sotto:

CERCA UN HOTEL A KOH LIPE (DISPONIBILITA’ LIMITATA)

Buon Viaggio !

ESCURIOSNI DA NON PERDERE

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply

HOTEL A MIGLIOR PREZZOCERCA