CERCA UN TOUR ED ESCURSIONI IN THAILANDIA

Scopri le più interessanti cose da fare in Thailandia. Prenota online al miglior prezzo. Leggi le recensioni dei tour e delle attrazioni in Thailandia…

Koh Wai: Quando andare, Come Arrivare, Dove Dormire

Koh Wai

Koh Wai è una piccola isola, dalla caratteristica forma a mezzaluna, ubicata a sud di Koh Chang. Un remoto paradiso dove sembra che il tempo si sia fermato, non ci sono villaggi, negozi, ATM, presidi medici né strade. Anche l’energia elettrica è affidata ai soli generatori.

La bellezze di Koh Wai sta nelle sue piccole spiagge panoramiche, con sabbia bianchissima ed acque così poco profonde che è possibile praticare snorkeling vicino alla riva. La barriera corallina si trova a circa 40 metri dall’isola e corre lungo la costa settentrionale. Attraverso un sentiero piuttosto ripido ci si può dirigere verso l’interno, attraverso le piantagioni di gomma, per raggiungere l’altro lato, il Sunset Viewpoit, dal quale ammirare il tramonto; bisogna fare attenzione, però, a non tornare indietro con il buio perché sarebbe difficile orientarsi fra la vegetazione. Non ci sono bar o ristoranti dove trascorrere la serata, quindi l’unica distrazione è quella di rimanere presso il resort e godersi la pace tutta intorno.

koh wai

Come raggiungere Koh Wai

Questa piccola isola dista circa 45 minuti da Kho Chang se si usa il longtail o 20 minuti in motoscafo. Ogni giorno la barca in legno parte alle ore 9 ed effettua sempre una fermata a Koh Wai, dirgendosi verso Koh Chiang e Koh Mak. Lo stesso vale per il motoscafo veloce che parte alle ore 9 ed alle ore 12.30. i biglietti possono essere acquistati direttamente presso le agenzie di viaggio a Koh Chang. Se, invece, si parte dalla terraferma, in alta stagione ci sono i motoscafi Seatales alle ore 14.30 e Panam alle ore 16 che partono dal molo di Krom Luang, Laem Ngop. Tutti fanno una sosta a Koh Wai prima di proseguire per altre destinazioni.

Se si arriva a Bangkok è necessario, poi, proseguire per Trat con l’aereo e da qui prendere un minivan fino al molo. In alternativa il viaggio può essere fatto tutto in bus, che impiega circa 4 ore fine a Trat e da qui, poi, bisogna prendere un minibus che in circa 10 minuti porta a Laem Ngop.

Escursioni Consigliate

Dove alloggiare a Koh Wai

La scelta circa dove alloggiare è abbastanza facile dal momento che ci sono solo 5 resort sull’isola. Essi si dividono in due gruppi: quelli che hanno l’elettricità h24 e quelli che non possono usufruirne sempre. Solo un paio di resort dispongono di collegamento internet, ma molto lento: il Pakarang Resort e Koh Wai Beach Resort.

Il Koh Wai Paradise, Good Feeling e Grand Mar Hut hanno la luce solo la sera e dispongono di sistemazioni con bagno in comune. Considerando tutto ciò, prima di decidere se soggiornare su Koh Wai è necessario essere sicuri di potersi adattare ad una vita così semplice e spartana, praticamente priva di tutte le comodità a cui si è ormai abituati. Le strutture sono quasi tutte lungo la costa settentrionale e sono collegate fra loro da un sentiero; esse sono in funzione da circa 20 anni e da allora non hanno subito sostanziali ammodernamenti. Da maggio ad ottobre, nella bassa stagione, l’unica struttura che resta aperta è il Pakarang Resort.

Nella parte più ad ovest di Koh Wai si trova il Koh Wai Paradise, che dispone di una serie di capanne sparse lungo la spiaggia principale e nelle due baie più piccole. Siccome la spiaggia è quella dove di solito arrivano i turisti in gita presso l’isola, spesso può essere piuttosto affollata, soprattutto nel pomeriggio. Quelle delle baie, invece, sono riservate agli ospiti del resort. I bungalow sono molto semplici, non ci sono bagni privati ed è presente un ristorante con tavoli in comune.

Il prezzo per notte si aggira intorno ai 400 baht. Con una passeggiata di 15 minuti verso est si arriva al Pakarang Resort, la struttura più grande dell’isola e che ha a disposizione un lungo molo con una rotonda in mezzo al mare che un tempo era stata costruita insieme al Parco Nazionale per allevare e reinserire nell’ambiente le tartarughe marine. Il progetto è stato poi abbandonato. Il resort ha una serie di camere molto funzionali, adatte a famiglie o coppie. Il ristorante offre ottimi piatti a base di pesce ed il mare, molto basso in questo punto, è l’ideale per i bambini che possono nuotare in tranquillità in mezzo a pesci colorati e protetti dalla barriera corallina.

Se si è in cerca di altri posti tranquilli per nuotare o fare snokeling bisogna seguire il sentiero verso la costa orientale di Koh Wai ed arrivare al Gran Mar Hut. Ci sono piccole capanne raggruppate sotto gli alberi ed un ristorante proprio in riva al mare che tiene sempre una rete nel mare per pescare direttamente i pesci, che vengono considerati come i migliori dell’isola. Il suo punto di forza è rappresentato da tre piccole spiagge quasi ad uso esclusivo. È uno dei migliori posti dove nuotate, fare snorkeling e ritagliarsi un poco di pace e tranquillità.

Sulla costa a sud-est c’è un altro resort, forse il più esclusivo e sicuramente il più nuovo perché è stato aperto nel 2011: è il Koh Wai Beach Resort. Si trova direttamente sulla spiaggia ed è anche il preferito dai thailandesi che passano qui i fine settimana. Si può arrivare solo con la barca per cui non è indicato se ci si vuole muovere sull’isola.

LEGGI ANCHE: KOH CHANG, L’ISOLA VICINO A KOH WAI

Quando andare a Koh Wai

Come il resto della Thailandia, anche a Koh Wai c’è un clima tropicale umido, ciò vuol dire che bisogna prenotare la propria vacanza nel periodo giusto così da non perdere nemmeno un giorno a causa delle intense piogge, Da maggio ad ottobre c’è la bassa stagione e sull’isola di Koh Wai si trova un solo resort aperto. Le precipitazioni in questi mesi sono davvero molto frequenti e violente ed è agosto il mese peggiore.

Da novembre ad aprile, invece c’è l’alta stagione con un lungo periodo secco e piogge praticamente inesistenti. Gennaio è il momento migliore per programmare un viaggio a Koh Wai, magari durante il Capodanno o subito dopo.

ESCURIOSNI DA NON PERDERE

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply

HOTEL A MIGLIOR PREZZOCERCA